Ti trovi in:

Con bonus fiscali e fondi pubblici la #Casaconviene

Introduzione

Nel corso del 2016 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una campagna di informazione sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi e sulle misure a favore di lavoratori con difficoltà nell'accesso al mutuo o nel pagamento delle rate, denominata "Casa Conviene". L’iniziativa, realizzata per promuovere la conoscenza presso i cittadini delle opportunità per l’abitare previste dalla legge, si è rafforzata nel 2017 per stimolare ancor di più la vasta platea composta da famiglie, proprietari di immobili ad uso abitativo, locatari ed imprese, ad usufruire dei vantaggi derivanti da tali provvedimenti.

La Legge di bilancio 2017 (11 dicembre 2016, n. 232) ha destinato nuove risorse per l'abitare che sono andate ad aggiungersi a quelle già in essere, come il “Sisma bonus”. Questa misura - che potenzia i provvedimenti già in vigore – permette, a chi vuole ristrutturare la propria abitazione, di ottenere importanti sconti fiscali per gli adeguamenti alle norme antisismiche, anche nel caso di edifici situati nella zona sismica 3, quella in cui il rischio esiste ma è meno accentuato. I successivi provvedimenti in materia, adottati nel corso di quest’anno, hanno introdotto altre misure per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e di nuova costruzione. Per il periodo di imposta 2017 sono state, inoltre, prorogate le detrazioni per le ristrutturazioni e per il cosiddetto “Eco bonus”, con importanti novità riguardanti la cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici condominiali.

Maggiori informazioni sui mutui con un Webinar

Lunedì 9 ottobre si è svolto il Webinar “Mutui: i Fondi dello Stato e i servizi per la Prima Casa”, organizzato dal MEF insieme all’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e all’Associazione Agenti Immobiliari Riuniti (AIR). Gli esperti del Dipartimento del Tesoro, ABI e AIR, in diretta via Internet, hanno spiegato come accedere al Fondo di garanzia istituito presso il MEF per i mutui prima casa, presentando le misure di sospensione delle rate del mutuo in caso di difficoltà finanziaria e illustrando i servizi delle agenzie immobiliari sul mutuo.

 
 

Materiali della campagna

 

La campagna è stata realizzata in collaborazione con:

ABI servizi CNA FEDERLEGNOARREDO
ADICONSUM CNDCEC FEDERMOBILI
ADUSBEF CODICI FIAIP
AIR Italia CONFCOOPERATIVE FEDERABITAZIONE FIMAA
ANACI CONFEDILIZIA FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI
ANAEPA-CONFARTIGIANATO EDILIZIA CONSAP LAPET
ANAIP CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI LEGACOOP
ANCE CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI UDICON
ASSILEA CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO UNAI
CASARTIGIANI CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI
CLAAI FEDERCONSUMATORI
 

Per saperne di più

Campagna 2016

Esplora