Ti trovi in:

Il MEF al FORUM PA 2017

Dal 23 al 25 maggio nel nuovo spazio congressuale “La Nuvola” di Roma, si è tenuto il Forum PA 2017. Tema della 28^ edizione è stato il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e devono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.

Oltre 1.000 visitatori hanno preso parte quest’anno alle iniziative del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha partecipato a Forum PA con un ricco programma di seminari formativi volti ad approfondire temi come la semplificazione fiscale, l’innovazione digitale dei servizi per la PA, la valorizzazione e la razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, il nuovo processo tributario telematico, gli open data e i big data applicati all’analisi economica, la razionalizzazione della spesa pubblica.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan è intervenuto al convegno "L’innovazione digitale del fisco", in programma il 25 maggio (le presentazioni degli oratori sono disponibili nel "per saperne di più"). L'amministrazione finanziaria ha vissuto negli ultimi anni un importante processo di evoluzione, che ha consentito di instaurare con i cittadini un rapporto sempre più orientato alla compliance. Ciò ha determinato una trasformazione delle modalità di dialogo e di assistenza ai contribuenti. La digitalizzazione, un uso sempre più sofisticato dei dati presenti nell’anagrafe tributaria e le opportunità offerte dai nuovi media hanno consentito al Fisco di intraprendere con determinazione la strada della trasparenza e della collaborazione.
Su questi aspetti hanno portato i propri contributi il Direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, il Presidente e AD di Sogei Cristiano Cannarsa, l'AD di SOSE Vieri Ceriani, il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli Giuseppe Peleggi, il Direttore della Direzione della giustizia tributaria del MEF Fiorenzo Sirianni e il Presidente e AD di Equitalia Ernesto Maria Ruffini.

 
 
 
 

Oltre ai seminari in programma il MEF ha raccontato con l’Agenzia del Demanio le esperienze di quattro amministrazioni che hanno scelto di rendere trasparente la propria attività adottando strumenti innovativi di geolocalizzazione che vanno al di là di quanto prevede la legge ("Geolocalizzare per conoscere e partecipare: una scelta utile di trasparenza", 23 maggio, ore 11:45). Il 24 maggio, nell’ambito del convegno “#PASocial: Strumenti, tempi e organizzazione della comunicazione pubblica al tempo dei social” è intervenuto Marco Laudonio, digital media strategist del MEF .

Il progetto #EntrateinContatto dell’Agenzia delle Entrate è risultato il primo classificato nella sezione comunicazione ai cittadini e agli stakeholder del Premio 10x10 = 100 progetti per cambiare la PA del Forum PA 2017. E’ stato premiato durante l’evento del Forum PA in cui sono stati presentati dieci dei progetti ritenuti più interessanti tra i 100 selezionati che possono dare risposte concrete a crescenti bisogni in 10 ambiti della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’Agenzia del Demanio ha ricevuto un riconoscimento speciale nella categoria Smart environment e energy management con l’applicativo Iper, indicatore di performance, nato per misurare l’efficienza energetica degli edifici di proprietà dello Stato o di altri soggetti, in uso alle Amministrazioni pubbliche. Questo strumento, sviluppato interamente inhouse, permette di gestire un quantitativo considerevole di dati, fisici e tecnologi, misurando le performance energetiche degli immobili pubblici, sulla base di benchmark di riferimento elaborati direttamente dal sistema. Dall’avvio del progetto, nel 2015, l’Agenzia ha già elaborato oltre 9 milioni di informazioni, basate su 4 annualità, sui comportamenti di 20 amministrazioni centrali che occupano 23.000 beni: una vera e propria banca dati pensata per promuovere comportamenti virtuosi nell’utilizzo dei beni pubblici individuando standard di riferimento a cui le PA dovranno adeguarsi. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) è stato premiato per il progetto “Business Continuity, Disaster Recovery & Cyber Physical Security Center”, soluzioni tecnologiche ed organizzative basate su standard internazionali di riferimento, in grado di consentire il conseguimento di elevati livelli di sicurezza.

A Equiclick, l’app di Equitalia, è andato il primo premio “Servizi online, servizi su mobile e pagamenti elettronici”. Lanciata a luglio dello scorso anno ad oggi Equiclick è stata scaricata da poco meno di 50mila contribuenti che hanno ritenuto utile poter avere sul proprio smartphone o tablet un vero e proprio sportello virtuale di Equitalia. Sogei è stata premiata per il progetto "Chatbot per una conversazione intelligente con la PA" in gara nell'ambito della "Comunicazione verso cittadini e stakeholder". La tecnologia dei Chatbot facilita la consultazione delle FAQ agli utenti, ponendo delle semplici domande ad un chatbot integrato in un’APP di messaggistica come Messenger, Telegram, WeChat, Kik, Slack, etc.

Le foto

Forum PA 2017
 

Per saperne di più

Calendario

Di seguito il programma degli eventi che hanno visto protagonista il MEF.

 

 

 

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.

Esplora