Ti trovi in:

Dal 25 agosto al 4 settembre 600 imprese si sono registrate alla Piattaforma dei Crediti Commerciali

Moneta elettronica Roma, 05 settembre 2014 – Rallenta negli ultimi dieci giorni il trend della registrazione delle imprese alla Piattaforma dei Crediti Commerciali con la pubblica amministrazione. Dal 25 agosto al 4 settembre sono state in tutto 600 le imprese che si sono registrate, in dettaglio 406 nella settimana dal 25 agosto al 31 agosto e 194 dal primo al 4 settembre. Si tratta di numeri più bassi rispetto alle settimane precedenti quando si è avuto anche il picco di 1.051 registrazioni (dal 18 al 24 agosto).
Complessivamente, al 4 settembre 2014, risultano 55.684 le domande di certificazione dei crediti presentate dalle imprese per un importo pari a 6 miliardi. Gli enti debitori hanno 30 giorni di tempo per rispondere alle istanze, certificando le cifre indicate oppure dichiarandole inesigibili o insussistenti, come nei casi di documentazione incompleta o perché magari nel frattempo sono state pagate.
L’istanza di certificazione di crediti maturati entro il 31 dicembre 2013 consente di ottenere la garanzia dello Stato e quindi condizioni vantaggiose per la cessione. Per i crediti maturati nel 2014 e non ancora incassati, l’istanza di certificazione consente al Ministero dell’Economia e delle Finanze di tenere sotto controllo in tempo reale l’evoluzione del debito degli enti diversi dalle amministrazioni centrali e di sollecitare gli enti debitori al pagamento nei termini di legge.
La garanzia dello Stato. I crediti maturati al 31 dicembre 2013 e certificati godono della garanzia dello Stato. Le imprese possono cederli agli intermediari finanziari usufruendo delle condizioni vantaggiose stabilite dalla convenzione Mef-Abi (PDF, 622 Kb), in base alla quale il costo dell'operazione è pari all'1,60% per importi superiori a 50.000 euro e all'1,90% per importi fino a 50.000 euro. Perché il credito possa beneficiare della garanzia dello Stato, l'istanza di certificazione va presentata entro il 31 ottobre.
L'istanza di certificazione può essere presentata tramite la Piattaforma dei Crediti Commerciali Collegamento a sito esterno.
Dati e informazioni sul pagamento dei debiti

Esplora