Ti trovi in:

Non solo social per #CasaConviene, al via gli incontri con gli operatori

Roma, 26 settembre 2016 – Dopo l’avvio con il lancio sui social network dell’8 settembre scorso, #casaconviene, la campagna informativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulle agevolazioni e le facilitazioni a sostegno della casa, passa alla fase di approfondimento delle tematiche attraverso iniziative con gli operatori del mondo economico e sociale. Il 22 settembre il MEF ha partecipato al seminario “Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l’accesso all’Abitazione”, organizzato dall’Alleanza Cooperative Italiane - Settore Abitazione a Roma. Un appuntamento per illustrare ai referenti territoriali il dettaglio delle misure e i loro aspetti applicativi, con il contributo di alcuni dirigenti del Ministero.
Claudia Rotunno, Dirigente del Dipartimento delle Finanze, si è soffermata sulle misure di alleggerimento fiscale sugli immobili introdotte negli ultimi anni e le agevolazioni specifiche per la casa: il blocco dei tributi locali, l’eliminazione della TASI sull’abitazione principale, le agevolazioni IMU e TASI per il comodato e per la locazione a canone concordato, l’eliminazione dell’IMU per le abitazioni appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari, la riduzione al 2% dell’imposta di registro e al 4% dell’IVA per l’acquisto della prima casa, nonché le detrazioni IRPEF per le ristrutturazioni, l’efficientamento energetico e l’acquisto dei mobili per le giovani coppie.

Silvio D’Amico, Dirigente del Dipartimento del Tesoro, ha invece approfondito il tema, meno conosciuto al grande pubblico, delle misure finanziarie per l’acquisto dell’abitazione illustrando il funzionamento del Fondo di garanzia per i mutui prima casa, che facilita l’accesso al credito per chi ha difficoltà ad ottenere un mutuo, e del Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate, che interviene in situazioni di temporanea difficoltà economica.

Roberto Basso, Direttore della Comunicazione Istituzionale del MEF, ha chiuso i lavori spiegando al pubblico dei cooperatori come e con quali intenti è nata l’idea della campagna di comunicazione #CasaConviene e le modalità di diffusione delle informazioni, veicolate attraverso il web e i social media, facendo rete con gli operatori del settore.

Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.

Esplora