Ti trovi in:

Al Mef firma dell’accordo CDP-FEI per favorire l’accesso al credito delle pmi

Roma, 16 dicembre 2016 - È stato firmato oggi, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI – gruppo BEI) per dare sostegno alle piccole e medie imprese nell’accesso al credito. L’accordo, che si colloca nell’ambito del piano europeo per gli investimenti (Il cosiddetto ‘piano Juncker’) è stato sottoscritto, alla presenza del ministro Pier Carlo Padoan e del vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, dall’amministratore delegato di CDP, Fabio Gallia, e dal presidente del FEI, nonché vice presidente delle BEI, Dario Scannapieco.

L’accordo attiva la piattaforma di investimento “EFSI Thematic Investment Platform for Italian SMEs” che, attraverso un sistema di garanzie e iniziative di risk-sharing, consentirà di sviluppare investimenti da parte delle piccole e medie imprese pari ad oltre 6 miliardi di euro. Sottolineando l’importanza dell’iniziativa, il ministro Padoan ha ricordato che ‘’gli investimenti sono la principale leva di cui disponiamo per favorire la crescita economica e creare occupazione’’ e le iniziative come quella prevista nell’accordo siglato oggi ‘’rappresentano il modo migliore per portare i finanziamenti al tessuto produttivo diffuso delle piccole e medie imprese italiane’’.

Il vicepresidente della Commissione europea Katainen ha precisato che ‘’il governo italiano è di forte supporto al piano Juncker’’ e che ‘’l’accordo di oggi dimostra come il piano di investimenti stia dando risultati alle PMI italiane, garantendo loro margine di manovra finanziario per investire nel futuro, creare posti di lavoro e crescita’’.

Secondo i dati aggiornati sull’utilizzo del piano Juncker in Italia, resi disponibili dalla BEI, risulta che sono state approvate 68 operazioni per 4,3 miliardi di euro che hanno attivato investimenti pari a 28,5 miliardi.

La diretta video dell'evento

Fotogallery

Guarda la galleria fotografica "Padoan e Katainen alla firma dell' intesa sui finanziamenti alle PMI tra la Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo Europeo per gli Investimenti" anche su Flickr

Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.

Esplora