Ti trovi in:

Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva

La legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica), all’art. 10-bis.1. (“Monitoraggio dell'evasione fiscale e contributiva”), comma 1, ha previsto che, contestualmente alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, sia presentato un “Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contributiva” per la cui redazione il Governo si avvale della “Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva”, predisposta da una Commissione istituita con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
La Commissione è composta da quindici esperti nelle materie economiche, statistiche, fiscali, lavoristiche o giuridico-finanziarie, di cui un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, quattro rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, due rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), un rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un rappresentante dell'INPS, un rappresentante dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), un rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, un rappresentante della Banca d'Italia e tre professori universitari.
La Commissione può avvalersi del contributo di esperti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale e delle associazioni familiari. La partecipazione alla Commissione, a qualunque titolo, non dà diritto a compensi, emolumenti o altre indennità, né a rimborsi di spese.

Composizione

Presidente
  • Prof. Enrico Giovannini
Componenti

Documentazione

Relazioni 2018
Relazioni 2017
Relazioni 2016
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.
Enrico Giovannini evasione fiscale fisco evasione contributiva Istat

Esplora