Ti trovi in:

Roberto Basso, Direttore Comunicazione Istituzionale

Dott. Roberto Basso

Incarichi precedenti

Portavoce del Ministro dell’Economia e delle Finanze (da maggio 2013 a ottobre 2015)

Consigliere per la comunicazione istituzionale del Ministro per la Coesione Territoriale del Governo Monti (da dicembre 2011 all’aprile 2013).

Résumé

Nato a Lecce il 31 maggio 1965, si è diplomato a Napoli e si è laureato cum laude in Scienze Politiche presso l’Università di Torino con una tesi in sociologia.

Fino al 1998 ha sviluppato le proprie competenze nei campi della comunicazione, del marketing e della pianificazione strategica in Olivetti, ricoprendo progressivamente i ruoli di Responsabile della comunicazione tecnica, Product Marketing Manager, Responsabile analisi e strategie di mercato nella divisione informatica.

Dal 1999 ha ricoperto diversi ruoli nel gruppo informatico Finmatica, per il quale ha curato campagne di comunicazione finanziaria e internazionali e diretto attività operative in Italia e in Francia.

Tra giugno 2005 e novembre 2009 si è occupato di studi sociali e ricerche di mercato come direttore generale di due società del settore, nonché di formazione sulla comunicazione e di consulenza politica.

Successivamente è stato Managing Partner della società di consulenza in strategia di comunicazione Civicom, e ha diretto progetti di costruzione della reputazione e del consenso in campo politico e istituzionale, con specifico riferimento all’integrazione tra media nuovi e tradizionali.

È stato iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti e membro dell’associazione internazionale per le ricerche sociali, di opinione e di mercato Esomar.

Profilo Twitter: @robertobasso Collegamento a sito esterno

Pubblicazioni

  • La comunicazione diretta nel “Governo tecnico”: il caso del Ministro per la Coesione territoriale in Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni (AA.VV., a cura di Emanuele Gabardi), 2013, ed. FrancoAngeli
  • Elogio della complessità in La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano (AA.VV., a cura di Emanuele Gabardi), 2012, ed. FrancoAngeli
  • Consumo culturale ed evoluzione neo-tribale delle società di massa in Queste istituzioni n. 158-159 dic. 2010
  • Un Po di contraddizioni. Il libro verde della Lega (con AA.VV.), 2010, ed. Novecento
  • Sindaci imprenditori. Viaggio tra le storie dei 300 italiani che guidano Comune e Impresa, 2009, ed. Rubbettino
  • Tra storia e aneddotica: il rapporto tra la sociologia e le sue fonti intellettuali, in Rassegna Italiana di Sociologia, 1998, ed. il Mulino
     

Segreteria

tel: 06.47611688
fax: 06 4761 1692
e-mail: dci.dag@mef.gov.it

Esplora