Ti trovi in:

Amministrazione Trasparente - Archivio tassi assenza/presenza

Archivio tassi assenza/presenza

I dati che seguono sono frutto di elaborazioni effettuate in ottemperanza a quanto previsto dal Dipartimento della Funzione Pubblica che, con circolare n. 3 del 17 luglio 2009, ha prescritto, a tutte le Amministrazioni, la pubblicazione, per ogni ufficio o unità organizzativa di livello dirigenziale, dei “dati mensili relativi alle percentuali di assenza del personale, individuate rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento. Nel computo delle assenze dovranno essere calcolati insieme, in modo indifferenziato, tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.) del personale dell’ufficio od unità organizzativa (compreso il dirigente)”.

A partire dalla rilevazione relativa al mese di gennaio 2017 i dati così raccolti sono pubblicati in una diversa modalità, allo scopo di facilitarne una corretta lettura.
L’analisi dei dati aggregati della percentuale delle assenze pubblicate negli anni passati ha riscontrato il censimento come assenze, a causa delle molteplici modalità d’impostazione delle interrogazioni della Banca Dati, anche di causali che equivalgono non ad assenze ma, invece, a ore di servizio prestato (a titolo esemplificativo: assenze e missioni per incarichi istituzionali, attività di formazione, ecc.).
Si fa presente, inoltre, che il Tasso di Assenza puntuale di ogni singolo ufficio pubblicato è calcolato rapportando il totale delle assenze al numero dei dipendenti in servizio presso ogni ufficio e non tiene, pertanto, conto del coefficiente di ponderazione delle grandezze relative alle dimensioni e alla dotazione organica dei singoli uffici. Di conseguenza, in caso di uffici con un basso numero di dipendenti, il tasso di assenza potrebbe risultare notevolmente elevato.

Si ricorda, infine, che il dato consolidato riguardante le assenze di ogni Amministrazione, è pubblicato nel Conto Annuale consultabile all’indirizzo www.contoannuale.tesoro.it.

Il Conto Annuale raccoglie i dati sulla consistenza e i costi del personale della Pubblica Amministrazione e costituisce la fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali. Secondo una prassi ormai consolidata, in occasione della pubblicazione dei dati annuali sono aggiornati i dati dei due anni precedenti, alla luce delle variazioni effettuate a seguito dell'attività di controllo che prosegue anche oltre la pubblicazione.

 

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.
dati mensili assenza personale tasso di assenza tasso di presenza assenteismo assenze personale assenze tesoro assenze finanze assenze rgs assenze dag conto annuale tesoro trasparenza

Esplora