Ti trovi in:

In questa sezione sono consultabili documenti di vario genere riguardanti argomenti specifici di competenza del MEF.

Documenti

In questa sezione sono disponibili documenti di approfrondimento su temi economici, monetari e finanziari.

La manovra di finanza pubblica 2016-2018

La Nota illustra i contenuti della Legge di stabilità per il 2016 per il triennio di programmazione, con le previsioni dei relativi effetti finanziari per i sottosettori delle amministrazioni pubbliche e, con maggior dettaglio, dei principali interventi adottati.

Il bilancio in breve 2016

Il Bilancio in Breve è un documento annuale a carattere divulgativo che riporta in sintesi le principali informazioni e l'impatto della manovra di finanza pubblica sul bilancio di previsione dello Stato.

Gli immobili in Italia 2015

Il documento consolida e aggiorna le analisi e i dati contenuti nelle pubblicazioni precedenti: caratteristiche dei proprietari di immobili, distribuzione, concentrazione e struttura del prelievo sulla ricchezza e sui redditi immobiliari.

L’Agenda delle Riforme

Il documento contiene il cronoprogramma per le cosiddette “Riforme strutturali”: dal Job’s Act alla riforma della legge elettorale.

Il Budget dello Stato per il triennio 2017-2019

Il documento contiene il Budget dei costi relativo a ciascuna amministrazione aggiornato in corso d’anno attraverso la revisione delle previsioni iniziali dei costi da sostenere, in funzione degli obiettivi concretamente perseguibili per realizzare i compiti ad essi assegnati e garantire le attività per il loro funzionamento.

Bilancio semplificato dello Stato - Gennaio 2017

ll documento riporta i dati di entrata e di spesa del bilancio ed espone i dati delle previsioni del bilancio per il triennio 2016-2018.

Conti di base – Convenzione 31 maggio 2014

Il 31 maggio 2014 tra i rappresentanti del Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, della Banca d’Italia, dell’Associazione bancaria italiana, di Poste Italiane S.p.A., dell’Associazione Italiana Istituti di pagamento e di moneta elettronica, è stata rinnovata la convenzione sul conto di base al fine di modificare la data di presentazione delle autocertificazioni ISEE; aggiornare la soglia ISEE per le fasce svantaggiate; inserire strumenti di moneta elettronica tra i servizi offerti con il conto di base.

L'Ecobilancio dello Stato 2017- 2019

Il documento riporta un quadro delle previsioni di spesa per la protezione dell’ambiente e l’uso e gestione delle risorse naturali, effettuato a legislazione vigente per gli esercizi finanziari 2017-2019.

Action Plan to Implement the Financial Stability Board Principles for Reducing reliance on credit rating agency ratings

Il documento contiene il Piano d’azione con le attività che le autorità competenti nazionali hanno intrapreso, o intraprenderanno, al fine di implementare i principi stabiliti dal Financial Stability Board.

Rivitalizzare la crescita in Europa puntando su una nuova strategia

Il documento analizza le nuove sfide dell’Europa dopo la crisi economica, la peggiore dalla Seconda Guerra Mondiale.

Mercato del lavoro tra riforme e crisi economica: quali effetti su dualismo e instabilità dell’occupazione?

Il documento analizza gli effetti delle riforme degli ultimi 15 anni in Italia che hanno generato soprattutto una maggiore flessibilità dei rapporti di lavoro.

Rapporto statistico sulle frodi con le carte di pagamento 2016

Il documento contiene il rapporto statistico sulle frodi perpetrate con le carte di pagamento, al fine di informare l’utente-consumatore e renderlo consapevole dell’affidabilità delle carte di pagamento e promuoverne l’utilizzo.

Rapporto sulla falsificazione dell'Euro relativo al periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2015

Il documento semestrale rappresenta uno strumento di aggiornamento e informazione sulla situazione statistica infra-annuale della contraffazione della nostra moneta, così come previsto da una specifica normativa nazionale.

Categorie Operazioni Creditizie 2016

Il documento contiene la classificazione delle operazioni creditizie per categorie omogenee ai fini della rilevazione dei tassi effettivi globali medi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari.

Protocollo di intesa MEF ABI dell'8 ottobre 2014

Il documento contiene le regole di gestione del Fondo garanzia per i mutui per la prima casa previsto nella Legge di Stabilità 2014 al fine offrire ai cittadini garanzie per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto, o interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica, della prima casa.

Missioni e programmi delle amministrazioni centrali dello Stato - Anno 2017

Il documento contiene l’aggiornamento dei Programmi e delle sottostanti attività avvenuto con la Legge di bilancio 2017 – 2019.

Prezzi benchmark Consip

Il documento contiene l'elenco dei prezzi delle prestazioni principali individuate in relazione alle caratteristiche essenziali dei beni e servizi oggetto delle Convenzioni ex art. 26, L. 488/99.

Poste DPCM privatizzazione

Il documento presenta lo schema di decreto contenente la determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel capitale di Poste Italiane S.p.a.

Enav DPCM privatizzazione

Il documento presenta lo schema di decreto contenente la determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel capitale di Enav S.p.a.

FAQ Mini IMU e Maggiorazione TARES

Il documento contiene le risposte ad alcune domande frequentemente poste all’amministrazione finanziaria da operatori professionali e dai soggetti che realizzano i software per il calcolo dei tributi, in merito alla corretta applicazione della cosiddetta Mini IMU.

Revisione spesa - Programma di lavoro del Commissario Carlo Cottarelli

Il programma di lavoro si riferisce ai tre anni previsti dall’articolo 49 bis del decreto legge n.69 del 2013 (Decreto del “Fare”) per l’attività del Commissario, con un maggior dettaglio nella descrizione delle attività del primo anno.

Aggiornamento del valore delle quote di capitale della Banca d'Italia

Il documento contiene il rapporto sull’aggiornamento del valore delle quote di capitale della Banca d’Italia. Il rapporto è stato redatto su richiesta del Ministro dalla stessa Banca d’Italia con l’ausilio di un comitato di esperti composto dai professori Franco Gallo, Lucas Papademos e Andrea Sironi.

Ipotesi di revisione del prelievo sugli immobili

Il documento contiene una rassegna delle diverse ipotesi di intervento sulla tassazione immobiliare, corredate con valutazioni di natura quantitativa e qualitativa.

Dichiarazioni conclusive della visita del FMI ex art. IV

Il documento contiene le dichiarazioni conclusive dopo la visita dell’FMI in Italia dal 24 giugno al 4 luglio 2013.

DM 5 febbraio 2014 relativo alle acquisizioni in economia di beni, servizi e lavori

Il documento contiene il decreto che individua l’oggetto e i limiti d’importo delle singole voci di spesa per l’acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture da parte degli uffici centrali e periferici del Mef.

Imposta sulle transazioni finanziarie: le società sottocapitalizzate esenti nel 2017

Il documento contiene la lista delle società sottocapitalizzate le cui azioni sono esenti nel 2017

Approfondimenti

Esplora