Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Partecipazioni dello Stato

 

 

Le società partecipate da soggetti pubblici costituiscono un fenomeno di rilievo nel panorama economico italiano. Due sono le principali categorie di riferimento: le società a partecipazione pubblica; le società a controllo pubblico. Le notizie e i dati relativi alle operazioni di dismissione delle partecipazioni, detenute direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono contenute nella relazione periodica trasmessa al Parlamento.

 

Le partecipazioni

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene partecipazioni azionarie in società di capitali attive in diversi settori dell’economia, alcune delle quali ammesse alla quotazione delle proprie azioni in mercati regolamentati, altre emittenti strumenti quotati e altre ancora non quotate.

La lista completa delle partecipazioni detenute dal Ministero dell’Economia è disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro

 

La Governance

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze gestisce le proprie partecipazioni nei modi e con gli strumenti tipici di qualsiasi azionista attraverso:

Come da Direttiva del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 16 marzo 2017, entro il 31 gennaio di ogni anno vengono pubblicati, sul sito del Dipartimento del Tesoro, gli elenchi delle Società direttamente ed indirettamente partecipate dal MEF i cui organi sociali sono previsti in scadenza nel 2020.

 

Razionalizzazione periodica delle partecipazioni del MEF (art. 22 c.1, lett. d-bis), D. Lgs. n. 33/2013

 

Le privatizzazioni

Un’azione di passaggio di quote di partecipazione di società ed enti dal settore pubblico a quello privato sta interessando alcune aziende di proprietà dello Stato. La vendita delle quote sul mercato, persegue diversi obiettivi, in particolare: ridurre il debito pubblico, aumentare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità gestionale delle organizzazioni interessate. Le iniziative di privatizzazione, che hanno interessato le società direttamente partecipate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono disponibili alla pagina del Dipartimento del Tesoro “Privatizzazioni”.

 

Approfondimenti

 Riferimenti normativi

Comunicati stampa (PDF, 216 KB)

 
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.